Volta ao Algarve 2024, Remco Evenepoel fa sua la cronometro: “Bisognava sapere dove poter rischiare”
Grande successo per Remco Evenepoel nella cronometro individuale della Volta ao Algarve 2024. Dopo aver conquistato il secondo posto nel primo arrivo in salita della breve corsa a tappe portoghese, il corridore della Soudal-QuickStep è riuscito ad ottenere la vittoria dominando la cronometro individuale con partenza e arrivo a Albufeira. L’ex campione del mondo è riuscito ad avere la meglio per 16″ su Magnus Sheffield (Ineos-Grenadiers) e per 29″ sull’elvetico Stefan Kung (Groupama-FDJ). Forte di questa vittoria, il belga passa in testa alla classifica generale con 47″ di vantaggio su Daniel Felipe Martinez (Bora-hansgrohe) da difendere nell’ultima frazione in programma domani.
“Probabilmente quando vinci è sempre la cronometro perfetta – ha esordito il classe 2000 ai nostri microfoni dopo il successo – Dalla partenza ho avuto delle buone sensazioni, conoscevo il percorso abbastanza bene siccome lunedì ho fatto una buona ricognizione di questa prova, ho fatto tre giri, e questa mattina altri due. Conoscevo tutto a memoria, ogni curva… Era necessario perché era una cronometro tecnica, con molti dossi, paletti sulla strada, buche a destra e sinistra e curve strette, quindi bisognava sapere dove poter prendere rischi e dove no. Dalla macchina avevo indicazioni perfette grazie alla preparazione fatta questa mattina quindi posso dire che siamo vicini alla cronometro perfetta”.
Soffermandosi sulle difficoltà tecniche della cronometro, ritiene che siano state “anche troppe, in alcuni momenti” anche se “è stata una cronometro fantastica lungo la costa, per cui ha “apprezzato ogni metro di questo percorso”, anche se ovviamente “finire con una vittoria è sempre meglio”. In vista dell’ultima tappa a questo punto sa di dover “solo difendere, essere intelligente e poi provare qualcosa per la vittoria di tappa”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |